Nessuno di noi ama litigare, ma è inevitabile che in una relazione i conflitti emergano. La differenza non sta nell’evitare il conflitto, ma nel modo in cui lo affrontiamo. La Comunicazione Nonviolenta offre una chiave preziosa: anziché cercare di vincere una discussione, ci insegna a cercare soluzioni che nutrono entrambi i partner.
Quando nasce un conflitto, è naturale sentire la spinta a difenderci o ad attaccare. Ma cosa succederebbe se, invece, ci fermassimo un attimo e cercassimo di capire cosa c’è sotto quella rabbia? Spesso, la causa non è ciò che è stato detto, ma il bisogno che sta alla base. Forse il tuo partner pensa di essere stato trascurato o non apprezzato e si sente dispiaciuto. Forse, dietro a una critica, c’è il desiderio di essere più vicini.
Affrontare un conflitto con empatia cambia tutto. Prova a esprimere come ti senti, ma anche a chiederti cosa prova l’altro. La CNV ti aiuta a farlo senza accusare, ma cercando un terreno comune. Quando riusciamo a vedere il partner non come un avversario, ma come un alleato con cui collaborare, la relazione si rafforza.
0 comentários